Sgonico - Zgonik 45, 34010 - Tel. 040.229150 / 040.229101 - Fax 040.229422 - e-mail - e-mail PEC





Importante novità nel servizio di gestione rifiuti ingombranti per gli utenti del Comune di Sgonico – Zgonik.

L’Amministrazione Comunale di Sgonico - Zgonik  e Isontina Ambiente mettono a disposizione un nuovo servizio per il ritiro degli ingombranti a domicilio.
Per richiederne il ritiro i cittadini potranno rivolgersi al numero verde di Isontina Ambiente 800844344 attivo dal  lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure utilizzare l’app aziendale IsApp e fissare un appuntamento.
I materiali gestibili tramite il nuovo servizio sono gli ingombranti non altrimenti trasportabili con il proprio automezzo.
Con l’attivazione del nuovo servizio che renderà molto più agevole per i cittadini la gestione dei materiali sopraindicati verrà riorganizzata sperimentalmente fino alla fine di dicembre anche l’apertura del Centro di Raccolta comunale di Sgonico – Zgonik  (sito accanto alla Palestra comunale sulla Strada Provinciale per Monrupino ). A partire dal mese di giugno infatti i cittadini potranno accedere all’impianto il primo e il terzo sabato di ogni mese con orario 9-12.
Il Centro di Raccolta di Sgonico - Zgonik è autorizzato a ricevere i seguenti materiali: ingombranti, rifiuti ferrosi, legno, verde (ramaglie, potature, sfalci), accumulatori al piombo (batterie automobili), apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici (grandi bianchi), TV e monitor, sorgenti luminose (neon), apparecchiature di refrigerazione e condizionamento.

Scuolabus nell'a.s. 2021/2022 per gli alunni/studenti residenti nel Comune e frequentanti la scuola primaria di Sgonico/Zgonik e la scuola secondaria di primo grado di Prosecco/Prosek

Scuolabus nell'a.s. 2021/2022 per gli alunni/studenti residenti nel Comune e frequentanti la scuola primaria di Sgonico/Zgonik e la scuola secondaria di primo grado di Prosecco/Prosek

Si informa che con deliberazione giuntale n. 50/g dd. 25/06/2019 il servizio è stato esternalizzato e con deliberazione giuntale n. 9/g dd. 29/01/2021 sono state approvate le nuove tariffe per il servizio in oggetto in vigore dall’a.s. 2021/2022:

- Euro 15 mensili pro capite per il servizio di scuolabus andata e ritorno oppure sola andata o solo ritorno per la scuola primaria;

- Euro 10 mensili pro capite per il servizio di scuolabus solo andata per la scuola secondaria di primo grado

- Euro 1,00 per ogni gita o trasporto per altre attività scolastiche.

Il servizio verrà organizzato in base alle richieste pervenute e all’interesse degli utenti. Con successiva comunicazione, pubblicata in qeusta sezione, gli interessati saranno avvisati dell’orario e del percorso dello scuolabus.

Si avvisa inoltre che il servizio sarà attivato in conformità alle disposizioni relative all’evolversi del quadro epidemiologico.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 30 giugno 2021.

Il modulo, allegato al presente avviso, dovrà essere trasmesso esclusivamente per via telematica all’indirizzo protocollo@com-sgonico.regione.fvg.it.

 

Si informa inolte che dall’a.s. 2021/2022 gli avvisi di pagamento per il trasporto scolastico saranno emessi tramite il nuovo sistema PagoPA.

Si prega pertanto di compilare il relativo modulo indicando il nominativo del singolo genitore/tutore al quale i suddetti avvisi saranno intestati e di comunicare l’indirizzo e-mail al quale verranno inviati.

Il presente modulo va restituito all’indirizzo e-mail protocollo@com-sgonico.regione.fvg.it.

Termine ultimo per la comunicazione dei dati: 30  giugno 2021.

Obvestilo-Avviso_šolabus-scuolabus 2021-2022_splet-sito.pdf

domanda-prijavnica_scuolabus-solabus_2021-2022.pdf

MODULO-OBRAZEC_PagoPA.pdf

informativa-obvestilo privacy scuolabus ITA-SLO.pdf

 

 

Dal 1.05.2021 entrerà in funzione il SUE

SGONICO / ZGONIK : SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)

Dal 1 maggio 2021 sarà attivo lo Sportello Unico Comunale per l’Edilizia (SUE), pertanto, tutte le nuove pratiche edilizie dovranno essere presentate tramite modalità telematica sul Portale Regionale SUE Telematico – Sportello on-line al seguente link: suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/index-SUE.html.

Per i primi 3 mesi, fino al 31 luglio 2021, sarà possibile ancora la presentazione delle pratiche in modalità cartacea.

Tuttavia per i progetti non stampabili in formato A3 dovrà sempre essere presentata anche la copia cartacea di cortesia entro due giorni lavorativi dall’invio telematico della stessa, presso il Servizio Urbanistica, Pianificazione Territoriale con allegata la ricevuta telematica di invio.

Si segnala che le pratiche edilizie già iniziate e in corso di validità proseguiranno in modalità cartacea anche per le successive fasi (ad es. varianti, integrazioni, fine lavori, agibilità volture, proroghe, ecc.)

 Al termine del periodo sperimentale telematico e cartaceo le pratiche edilizie che non verranno presentate attraverso il nuovo portale SUE, saranno considerate irricevibili e respinte.

Il Codice dell’Amministrazione digitale stabilisce il diritto dei cittadini e delle imprese all’uso delle tecnologie telematiche per le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni. Per consentire la presentazione in modalità telematica delle pratiche edilizie, lo Sportello Unico del Comune di Sgonico / Zgonik ha aderito al portale regionale SUE, realizzato dall’Amministrazione Regionale tramite il partner INSIEL S.p.A.. All'interno del portale sono disponibili informazioni sui requisiti e adempimenti necessari per lo svolgimento dell'attività di interesse, la modulistica e la documentazione necessaria per i singoli procedimenti.

Al fine di agevolare i professionisti nell’utilizzo della piattaforma, la Regione e con INSIEL, ha organizzato un corso di formazione in modalità telematica in modo da offrire indicazioni utili per la compilazione delle domande.

Le informazioni si trovano al seguente link:

 suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/informazioni/eventi/Formazione-allutilizzo-del-portale-SUAP-SUE-in-rete-appuntamento-di-marzo/

Osmize - Indicazioni SUAP

Dal 26. aprile c.a. con la classificazione delle Regione FVG nella c.d. “zona gialla” è possibile nuovamente riaprire anche l’attività delle “osmice”. Si ricorda che con deliberazione consiliare n. 29/C dd. 30.11.2020 è stato modificato il Regolamento per la discipliona delle attività di vendita del vino ricavato da uve dei propri fondi “osmize-osmice”, nei seguenti termini:

 

“ART. 4 - COMUNICAZIONE

Il viticoltore che intende vendere i propri vini deve comunicare al Comune il periodo complessivo nel quale effettuerà tale vendita (v. riferimento art. 4 D.lgs. 228/2001). Detta comunicazione dovrà essere fatta pervenire almeno 5 giorni prima dell’inizio della vendita tramite comunicazione telematica allo S.U.A.P. In caso di aperture frazionate il viticoltore dovrà comunicare i vari periodi successivi alla prima apertura sempre 5 giorni prima dell’inizio degli stessi.”;

“ART. 5 - CONTENUTO DELLA DICHIARAZIONE

La comunicazione di cui all’art. 4, dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici del richiedente, l’indicazione dei fondi dai quali è stata ricavata l’uva per il vino e l’estensione dei medesimi, la quantità di vino prodotto e la parte di esso destinato alla vendita, i locali dove si intende smerciarlo.

Alla stessa dovrà essere allegata la ricevuta della trasmissione telematica relativa alla produzione vitivinicola dell’azienda, riferita all’anno precedente a quello in cui verrà effettuata la vendita, o riferita allo stesso anno di produzione se si intende effettuare la vendita prima della scadenza dell’anno solare. Resta inteso che le quantità di vino dichiarate non potranno essere sommate ai fini del cumulo dei giorni di apertura di cui all’art. 3.”

“ART. 6 - TITOLO PER L’AVVIO DELL’ATTIVITA’

La ricevuta telematica della comunicazione di cui all’art. 4, costituisce titolo per l’avvio dell’attività, fatta salva la verifica istruttoria di quanto dichiarato.

Il titolo ha carattere personale (art. 8 del T.U. delle leggi di P.S.) senza possibilità di deleghe. Il viticoltore può tuttavia avvalersi, per la vendita, di familiari e collaboratori.”;

In merito alla presentazione di una pratica SUAP inerente l'attività di osmica, si precisa quanto segue:

- il procedimento da attivare per la presentazione della domanda è rintracciabile presso il seguente link: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/procedimento.html?md=18653&proc=186167&ambito=SUAP ;

- tutte le osmice si presume siano in possesso di apposita autorizzazione sanitaria, rilasciata all'epoca della prima apertura, quindi hanno già assolto l'adempimento; in caso di "nuova" osmica (quindi mai presente sul territorio) al precedente procedimento necessita aggiungere il seguente: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/procedimento.html?md=66837&proc=229591&ambito=SUAP  (nel caso di eventuali modifiche il procedimento sanitario da aggiungere sarà il seguente: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/procedimento.html?md=66838&proc=229621&ambito=SUAP ) ;

- i documenti da allegare alla pratica SUAP sono gli stessi che erano allegati in forma cartacea, come l'attestazione di macellazione, la dichiarazione vini e la planimetria;

- necessita inoltre aggiungere il procedimento relativo alla comunicazione all'Agenzia delle Dogane di vendita di prodotti alcolici reperibile di seguito: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/procedimento.html?md=257144&proc=257196&ambito=SUAP .

Si ricorda che per processare correttamente la domanda e inviarla al SUAP competente per territorio, necessita essere in possesso di apposita CNS (cosiddetta "firma digitale") con a bordo un certificato d'identità digitale in corso di validità; alternativamente, per la presentazione della pratica si può fare riferimento alle Associazioni di Categoria presenti sul territorio che possono presentare la pratica in nome e per conto del conduttore dell'osmica stessa.

Ad ogni buon conto la guida telematica per la compilazione della pratica SUAP è reperibile al seguente link: https://suap.regione.fvg.it/portale/export/sites/SUAP/allegati/archivio_file/GUIDA-PER-UTENTI.pdf .

Avviso di deposito relativo all’adozione della Variante n. 21 (puntuale) al PRG Comunale in funzione della realizzazione dell’intersezione a rotatoria lungo la SRTS 35, incrocio al km 6+850 “Lanza"

RICHIESTA DI RILASCIO DI ATTESTAZIONE DELLA SPESA PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA E TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2020 PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2021.

Si comunica che è possibile presentare domanda per il rilascio di un’attestazione delle spese sostenute nell’anno 2020 per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia di Gabrovizza-Gabrovec e la scuola primaria di Sgonico-Zgonik.
L’apposito modulo di richiesta è scaricabile dal sito del Comune www.comune.sgonico.ts.it – sezione Amministrazione trasparente - Avvisi.
La richiesta va presentata esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo: protocollo@com-sgonico.regione.fvg.it.

MODULO_spesa mensa e scuolabus_2020.doc

MODULO_spesa mensa e scuolabus_2020.pdf

informativa-obvestilo privacy ITA-SLO.pdf

COVID 19- SERVIZIO GRATUITO DI TRASPORTO PER VACCINAZIONE

Avvisiamo i cittadini anziani, impossibilitati a raggiungere in modo autonomo il centro vaccinale in Porto Vecchio a Trieste, che il Gruppo Volontari Duino-Aurisina-S. Croce / Skupina prostovoljcev Devin-Nabrežina-Križ ODV  offre loro la possibilità di trasporto gratuito. Per informazioni e prenotazioni potete chiamare lo 040 299616 oppure 3470314467 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 11.

AVVISO Il giorno 10 ottobre p.v. il Centro di raccolta comunale del Comune di Sgonico- Zgonik rimarrà chiuso per malattia del personale.

AVVISO TARI 2020

L’Amministrazione comunale di Sgonico - Zgonik comunica che, con deliberazione consiliare n. 21/C del 30 settembre 2020, sono state approvate le tariffe e le scadenze TARI 2020.
Il pagamento della TARI 2020 è previsto in due rate: il 20 novembre 2020 e il 21 dicembre 2020 e può essere effettuato anche in unica soluzione entro il 20 novembre 2020. Gli avvisi di pagamento verranno recapitati a domicilio.

Trasporto scolastico a.s. 2020/2021 - Circolare

ORARIO SCUOLABUS

CIRCOLARE

REGOLAMENTO DI TRASPORTO SCOLASTICO

TARI 2020

L’Amministrazione comunale di Sgonico - Zgonik comunica che, con deliberazione consiliare del 27 luglio 2020, ha rinviato la bollettazione della TARI per l’anno 2020. In sede di approvazione delle nuove tariffe per l’anno 2020, indicativamente entro settembre prossimo, verranno definite anche le nuove rate della tassa e recapitati a domicilio gli avvisi di pagamento TARI 2020.

DOMANDA PER IL SERVIZIO SCUOLABUS – a.s. 2020/2021 per i residenti del Comune di Sgonico

 

Avviso ai genitori.

DOMANDA PER IL SERVIZIO SCUOLABUS – a.s. 2020/2021 per i residenti del Comune di Sgonico - .pdf

Informativa-obvestilo privacy ITA-SLO

 

 

RICHIESTA DI RILASCIO DI ATTESTAZIONE DELLA SPESA PER IL SERVIZIO MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2019 PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020.

Si comunica che è possibile presentare domanda per il rilascio di un’attestazione delle spese sostenute nell’anno 2019 per il servizio di mensa e trasporto scolastico per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia di Gabrovizza-Gabrovec e la scuola primaria di Sgonico-Zgonik.

MODULO RICHIESTA CERTIFICAZIONE SPESA MENSA 2019


Informativa privacy

INCENTIVI A SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI A FAVORE DEI CONDUTTORI MENO ABBIENTI NEL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE DOVUTI E PAGATI AI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI DESTINATI A PRIMA CASA, DI CUI ALL'ART.19 DELLA L.R. 1/2016. SCADENZA PRESENTAZIONE 25/06/2020

Viene indetto un bando per la concessione ed erogazione degli incentivi a sostegno dei conduttori meno abbienti nel pagamento del canone di locazione di cui all'art. 2 della L.431/1998 (disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo), dovuto ai proprietari di immobili destinati a prima casa, di proprietà pubblica o privata, ai sensi dell'art.19 della L.R. n.1/2016 (Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater).

BANDO 2020


RICHIESTA DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER L'ABBATTIMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE DI IMMOBILI ADIBITI AD USO ABITATIVO (ANNO DI RIFERIMENTO 2019)

Ordinanza contingibile e urgente - chiusura cimiteri di Sgonico-Zgonik e Samatorza-Samatorca

Ordinanza contingibile e urgente - chiusura di tutti i parchi pubblici o aperti al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico, o altre aree che possano comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente

AVVISO il Centro di raccolta comunale del Comune di Sgonico- Zgonik rimane chiuso fino al 3 aprile 2020

CORSI DI SLOVENO 2020

· KRD/ACR DOM BRIŠČIKI con il patrocinio del comune di Sgonico ed il 5
per mille organizza i corsi di sloveno livello base (principiante) e avanzato.
Inizio corsi: 14/01/2020 e 16/01/2020 dalle 20.00 alle 21.30.


· Ci saranno 13 incontri di 1.30 ore. La precedenza avranno i residenti del
comune di Sgonico per i quali il corso sarà gratuito.


· Le iscrizioni sono aperte fino al 22 novembre all'indirizzo:
krd.dombrisciki@gmail.com.


· L’incontro informativo si terrà il 3 dicembre alle 20.00 presso il circolo a
Borgo grotta Gigante 77.


· L’insegnante sarà Alexia Kobal.


Per uteriori informazioni: 328 / 2767663 (Norma)

TUTTI I COLORI DELL'AUTUNNO

COMUNICATO STAMPA - giovedì 24 ottobre 2019

DOMANDA PER IL SERVIZIO SCUOLABUS – a.s. 2019/2020 per i residenti del Comune di Sgonico

Il Comune di Sgonico comunica che il servizio di scuolabus sarà attivo dal 16 settembre c.a.
La mattia il servizio sarà garantito per tutti. Il serivizo di ritorno da scuola a casa per la scuola dell'infanzia di Gabrovizza e primaria di Sgonico sarà invece garantito nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì; per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Prosecco ogni giorno.
 
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il 13 settembre c.a.

DOMANDA PER IL SERVIZIO SCUOLABUS – a.s. 2019/2020 per i residenti del Comune di Sgonico - .doc

DOMANDA PER IL SERVIZIO SCUOLABUS – a.s. 2019/2020 per i residenti del Comune di Sgonico - .pdf

 

 

Avviso pubblico ai fini della costituzione dell’albo dei rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019- TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PROROGATO AL 28/06/2019

Si comunica che è stato pubblicato l’Avviso pubblico ai fini della costituzione dell’albo dei rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 giugno 2019. - TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PROROGATO AL 28/06/2019

AVVISO PUBBLICO AI FINI DELLA COSTITUZIONE DELL’ALBO DEI RILEVATORI


DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA SELEZIONE PER RILEVATORE

L.R. 30 marzo 2018.n. 13 art. 9 e 10. Assegni di studio per spese di trasporto scolastico e acquisto libri di testo. Presentazione domande per l’anno scolastico 2018/2019. Scadenza 7 maggio 2019

Si comunica che sul porta le della Regione FVG al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/FOGLIA2/articolo.html è possibile presentare domanda per l’ottenimento dei contributi regionali a sostegno delle spese di trasporto scolastico e acquisto di libri di testo in favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 33.000,00 Euro.

Le domande posso essere presentate dal 25 marzo al 7 maggio 2019.

Avviso riguardo la presentazione di osservazioni in merito all’adozione della variante n. 19 (parziale) al Piano Regolatore Generale Comunale

Il Sindaco

Visto l’art. 63 bis, comma 9, della LR 5/2007 e smi

Visto l’art. 14 del DLgs 152/2006 e smi

Visto l’art. 4 della LR 16/2008 smi

rende noto

che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 38/C del 12.11.2018 è stata adottata la variante n. 19 (parziale) al PRG comunale, finalizzata alla

·         riduzione delle zone edificabili (B2.1 e B2.2),

·         trasformazione di zone E3 in altre zone agricole,

·         modifica ai perimetri di insediabilità delle zone E5,

·         trasformazione delle zone militari dismesse,

·         definizione delle zone bianche corrispondenti al tracciato del metanodotto,

·         revisione delle NTA,

·         revisione dei vincoli preordinati all’esproprio e

·         riformulazione degli obiettivi e strategie di piano per aumentare la flessibilità dell’utilizzo agricolo del territorio.

che l’avviso di adozione è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 52 in data 27.12.2018.

che gli elaborati di piano saranno depositati presso l’Ufficio Segreteria a libera visione del pubblico, nell’orario di apertura dell’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il mercoledì anche dalle 15:00 alle 17:00), per 30 (trenta) giorni effettivi, decorrenti dal 28.12.2018 al 11.02.2019 (compresi);

che durante il periodo di deposito chiunque può presentare al Comune, per iscritto su carta munita di bollo da 14,62 euro, osservazioni od opposizioni in merito.

Ai soli fini della consultazione pubblica prevista per la VAS di cui all’art. 14 del DLgs 152/2006 il progetto di piano rimane a disposizione del pubblico per libera visione presso l’Ufficio Segreteria, stesso orario, per complessivi 60 giorni consecutivi dalla pubblicazione dell’avviso sul BUR, decorrenti dal 28.12.2018 al 25.02.2019 (compresi).

Nell’ambito del procedimento di VAS, ai sensi dell’art. 4 della LR 16/2008, il soggetto proponente è l’Ufficio tecnico comunale, l’autorità procedente è il Consiglio comunale e l’autorità competente è la Giunta comunale.

Durante la fase di consultazione prevista per la VAS chiunque può prendere visione del progetto di piano e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

La documentazione di piano è scaricabile dal sito internet del Comune di Sgonico – Zgonik.

Soggiorno anziani - Montegrotto terme (PD)

I Comuni di Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino hanno anche quest'anno organizzato un soggiorno termale di due settimane  in località Montegrotto Terme (PD) per i residenti over 65. Ben 25 concittadini si sono dedicati, dal 14 al 28 settembre,  alla cura della propria salute e al rilassamento nelle piscine termali. Un particolare ringraziamento va agli educatori de "La Quercia" per la loro professionalità e alla signora Paola della Banca del Tempo Pollicino per aver dedicato il suo tempo e tanto impegno ai nostri anziani.

AVVISO DI OCCUPAZIONE DI TERRENI - Interventi urgenti di protezione civile a salvaguardia della pubblica incolumità minacciata dalle gravi situazioni di pericolo di incendio boschivo mediante il ripristino e l’adeguamento funzionale della viabilità forest

ORDINANZA 03/2018

AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA ALL’INTERNO DEL COMPARTO UNICO DEL PUBBLICO IMPIEGO REGIONALE E LOCALE DEL FVG PER 1 “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO e/o CONTABILE” (CAT. C – POS.ECON. max C4), CON CONOSCENZA DELLA LINGUA SLOVENA

Concessione di un sussidio in denaro per l'acquisto di abbonamento al servizio di trasporto pubblico.

Avviso concessione di un sussidio

Modulo - RICHIESTA CONTRIBUTO PER LE SPESE DI TRASPORTO PUBBLICO

È in pubblicazione il piano d’azione per l’energia sostenibile dei Comuni di Sgonico – Zgonik e Monrupino - Repentabor, iniziativa del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors).

Si invitano gli enti, le associazioni, le imprese e i cittadini residenti nel Comune di Sgonico – Zgonik a contribuire al processo di pianificazione avanzando suggerimenti e proposte concrete per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.

Il Piano d’azione per l’energia sostenibile e la scheda di partecipazione sono disponibili on-line.

Inviare il modulo a Ufficio.Tecnico@com-sgonico.regione.fvg.it (tel. 040229101) entro il 30.11.2017

--------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Objavili smo Akcijski načrt za trajnostno energijo Občine Zgonik in Repentabor, na pobudo Konvencije županov (Covenant of Mayors).

K sodelovanju vabimo uprave, podjetja, društva in občane občine Zgonik, da sodelujejo pri načrtovanju s svojimi nasveti in predlogi za zmanjšanje porabe energije in spustov ogljikovega dioksida.

Akcijski načrt za trajnostno energijo in obrazec sta na razpolago na naši spletni strani.

Izpolnjen obrazec pošljite na Ufficio.Tecnico@com-sgonico.regione.fvg.it (tel. 040229101) najkasneje do 30.11.2017

Avviso pubblico per la selezione del soggetto attuatore di iniziative di lavori di pubblica utilità

Approvazione di 1 avviso pubblico per la selezione di 1 soggetto attuatore di iniziative di lavori di pubblica utilità promosse dal Comune di Sgonico-Zgonik nell'ambito del programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 asse 1- occupazione - programma specifico n. 3/2017 - decreto della Regione Friuli Venezia Giulia n. 4864/lavforu del 26.06.2017 - progetto – intervento c) “attività ausiliarie di tipo sociale a carattere temporaneo” - scadenza ore 13.30 del giorno 13 novembre 2017.

Bando LPU 2017 Sgonico

Domanda LPU 2017 Sgonico

 

 


LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ

L'Amministrazione comunale rende noto che a breve sarà avviato un progetto di lavori di pubblica utilità per le donne sopra i 50 anni e gli uomini sopra i 55 che sono disoccupati da almeno 6 mesi e non percepiscono alcun ammortizzatore sociale. Si invitano le cittadini e i cittadini che sono in possesso dei requisiti a presentare domanda presso il centro per l'impiego tra l'11 e il 23 settembre.

AVVISO DI RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE -Avviso di indagine di mercato ex art. 36, co.2, lett. C del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione strutturale della scuola primaria di Sgonico-Zgonik

FRAZIONI NON METANIZZATE - VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 19/C dd 29.03.2016

Richiesta di rilascio di attestazione della spesa per il Servizio mensa scolastica anno 2015 per la dichiarazione dei redditi 2016.

Si comunica che è possibile presentare domanda per il rilascio di un’attestazione delle spese sostenute nell’anno 2015 per il servizio di mensa scolastica, per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia di Gabrovizza o la scuola primaria di Sgonico.

AVVISO - certificazione mensa scolastica

MODULO RICHIESTA CERTIFICAZIONE SPESA MENSA 2015

 

 

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LE ZONE NON METANIZZATE

Variante n.19 (parziale) al Piano Regolatore Generale Comunale - Avviso al pubblico per proposte

SPAZIO MOSTRE

Il Comune di Sgonico-Zgonik mette a disposizione gli spazi dell’ edificio comunale per allestire gratuitamente mostre fotografiche e pittoriche. Gli artisti interessati possono inviare via mail (protocollo@com-sgonico.regione.fvg.it) oppure presentare in forma cartacea al protocollo del Comune fino alle 12:00 del 23.novembre 2015: il proprio curriculum, la presentazione della mostra e un'immagine rappresentativa della mostra proposta. In seguito la commissione comunale alla cultura valuterà le proposte pervenute e preparerà un calendario delle mostre.

Concorso di idee "START!" - BANDO per l’assegnazione di premi a progetti innovativi per giovani di età inferiore ai 35 anni

Il concorso di idee vuole stimolare e supportare la creazione di start up innovative, la diffusione di servizi di coworking, l’avvio di imprese giovanili e nuove forme di sviluppo dell’imprenditorialità.

Info: www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/MODULI/bandi_avvisi/BANDI/2656.html

PUNTO MLADIGIOVANI

Da giovedì 1 ottobre 2015 presso la Casa della Pietra di Aurisina (piano terra) aprirà il Punto Mladinfogiovani, uno sportello informativo (ma non solo) dedicato a tutti i giovani dei Comuni di Duino Aurisina/Devin Nabrežina, Sgonico/Zgonik e Monrupino/Repentabor dai 14 ai 30 anni. Presso lo sportello gli utenti potranno trovare e richiedere informazioni utili sulla formazione, il tempo libero, eventi ed attività, ma anche portareinformazioni, segnalare attività ed offrire a tutta la comunità il loro prezioso punto di vista. Lo sportello ha anche un suo omologo virtuale: il sito www.mladinfogiovani.eu.
Il Punto Mladinfogiovani sarà gestito da un operatore qualificato (della cooperativa sociale La Quercia), il quale da un lato fornirà agli utenti il supporto necessario per rispondere ai lorobisogni e richieste e dall’altro raccoglierà informazioni su attività, eventi sportivi e culturali, formazione, volontariato, concorsi e su tutto ciò che potrebbe essere interessante e stimolante per i giovani direttamente dall’utenza. L’obiettivo è rendere lo sportello efficace nel suo funzionamento ed utile.
Lo spazio sarà dotato anche di una bacheca Cerco-Offro per promuovere scambi , offerte e collaborazioni (ad esempio, libri, cd/dvd, aiuto nello studio, musicisti, giocatori etc), una bacheca Newsper segnalare qualsivoglia novità (anche in orari diversi da quello di apertura) ed una bacheca/scatola delle Idee per offrire idee, suggerimenti, osservazioni ed intuizioni utili alla comunità ed anche alle amministrazioni.


Orario di apertura al pubblico: ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30.

Assessori alle Politiche giovanili TatjanaKobau, Katrin Štoka e Martina Škabar:
“Il progetto Mladinfogiovani è un progetto con un gran potenziale intrinseco. Dopo la creazione del sito siamo felici di poter dare vita anche allo sportello aperto al pubblico, un luogo nel quale i giovani potranno portare le loro idee e segnalazioni e allo stesso tempo trovare informazioni e risposte in grado di indirizzarli nelle loro scelte, nel loro operato ed agire. Il nostro obiettivo è arrivare alle loro opinioni e bisogni, avere indicazioni precise sulle loro aspettative, necessità e volontà in modo da trasformarle in realtà, fornendo loro i mezzi per farlo.”

Corso "Costruire Start up innovative di successo - Focus su Turismo e Valorizzazione del Territorio"

Nell'ambito del progetto Imprenderò 4.0 è stato organizzato un corso di formazione da 80 ore - Garanzia Giovani - dal titolo "Costruire Start up innovative di successo - Focus su Turismo e Valorizzazione del Territorio" . Le  iscrizioni sono aperte fino il 25 maggio all'AREA Science Park, Padriciano 99, Trieste (TS).
Più info al seguente link:
www.area.trieste.it/opencms/opencms/area/it/informa/news/2015/news_1400.html

FATTURAZIONE ELETTRONICA E IVA

DAL 1° GENNAIO 2015

Si informa che ai sensi della normativa art. 1, comma 629, Legge 190/2014 (Legge di stabilità per l'anno 2015) disposizioni in materia di "split payment" dal 1° gennaio 2015 per le fatture presentate a questo Ente, relative a cessioni di beni o a prestazioni di servizio, l'I.V.A. verrà versata direttamente all'Erario dal Comune. Si chiede quindi di apporre in fattura la seguente dicitura:

"Scissione dei pagamenti ai sensi dell'art. 17-ter, D.P.R. n. 633/1972."

Sono esclusi ai sensi del comma 2 dell'art. 17-ter D.P.R. 633/1972 i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come i professionisti che hanno nella fattura la ritenuta d’acconto.

 

DAL 31 MARZO 2015 

Fatturazione elettronica

Si informa che dal 31 marzo 2015 tutte le Amministrazioni Pubbliche riceveranno dai fornitori con sede in Italia fatture esclusivamente in formato elettronico.
Le fatture elettroniche devono essere predisposte in formato XML secondo il formato pubblicato sul sito www.fatturapa.gov.it e firmate con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato.

Per la fatturazione elettronica riassumiamo alcuni dati:

  • Comune di Sgonico-Zgonik, loc. Sgonico-Zgonik 45, 34010 Sgonico-Zgonik (TS)
  • codice fiscale 80010070326, partita IVA 00293300323
  • IBAN IT97L 08928 02200 01000 0023229 
  • UFJK1A codice IPA Indice delle Pubbliche Amministrazioni del Comune di Sgonico-Zgonik 
  • nella causale delle fatture elettroniche vanno indicati anche il codice CIG e l'eventuale CUP
  • ma anche il numero determina, data determina e numero impegno

INCIDENTI PROVOCATI DALLA FAUNA SELVATICA

La Provincia di Trieste e più precisamente la Polizia ambientale territoriale è competente per gli incidenti provocati dalla fauna selvatica. In merito si fa notare il link alla pagina specifica del sito della Provincia per il procedimento relativo e per gli indennizzi.

QUESTIONARIO CENTRO DIURNO ALZHEIMER MALCHINA

Si avvisano tutti i cittadini dei Comuni di Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino, che nel mese di settembre 2014 verrà recapitata sul territorio comunale, una comunicazione con allegato questionario, relativo all'apertura del "Centro diurno - Alzheimer" di Malchina.

Stante l'importanza sociale del progetto, si chiede alla cittadinanza di rispondere al questionario predisposto a riguardo e di restituirlo per tempo al Comune, secondo le modalità indicate nella lettera accompagnatoria. 

PROGETTO “TRASPORTO FACILE”

La Provincia di Trieste informa sulle potenzialità del progetto "Trasporto Facile" presentato in occasione di una conferenza stampa nel dicembre 2013. Uno degli obiettivi del progetto è "Trasporti possibili: per un'autonoma scelta di mobilità" presente nei Piani di Zona 2013-2015.

E' partita la fase più concretamente operativa: il servizio gratuito di prenotazione trasporto assistito per persone con difficoltà di deambulare. 

Il progetto ha un sito apposito trasportofacile.net dove è evidenziato il Numero Verde 800 007 800, inoltre al link Documenti potete scaricare la Carta dei Servizi, il modulo di adesione a Trasporto Facile 2014 e il modulo per la manifestazione di interesse a Trasporto Facile 2014. Gli stessi documenti sono disponibili anche sul sito della Provincia di Trieste alla pagina specifica al link Progetti per la comunità e poi Disabilità.

Qui invece trovate il pieghevole informativo da scaricare con un clic.

Informazioni per stranieri 2014

La Provincia di Trieste in collaborazione con l'Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere A.N.O.L.F. ha istituito uno sportello di informazioni per stranieri in Piazza Dalmazia n. 1 (terzo piano) a Trieste, nell'ambito del Piano Territoriale Immigrazione 2013. 

Lo sportello rimane aperto con il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì 9-13 e 16-19
- sabato 9-12

Recapiti:
- telefono 040 6791351
- fax 040 6791320
- e-mail: anolf.trieste@gmail.com

Per ulteriori informazioni potete collegarvi qui con la pagina specifica del sito della Provincia di Trieste, dove potrete scaricare anche il pieghevole informativo ed altro materiale.